Casa di Cura “Villa Immacolata”

Ambulatorio
di Reumatologia

Casa di Cura “Villa Immacolata”

Ambulatorio di Reumatologia

L’ambulatorio di Reumatologia della Casa di Cura “Villa Immacolata” fornisce consulenze e cure mirate per le malattie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo.

Le patologie reumatiche più frequenti sono rappresentate da artrosi, osteoporosi, artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite, gotta, polimialgia reumatica, fibromialgia, lupus eritematoso, sclerodermia, sindrome di Sjogren.

Esse sono più frequenti, in genere, nelle donne e possono colpire tutte le età (anche l’età pediatrica); alcune hanno carattere ingravescente ed invalidante e necessitano di terapia mirata e tempestiva.

I servizi della struttura:

  • Visita Reumatologica
  • Piano Terapeutico
  • Visita per la diagnosi e cura dell’Osteoporosi con impiego di MOC
  • Infiltrazioni
  • Ecografie Osteoarticolari

 

 

Visita Reumatologica

La visita reumatologica è svolta dallo specialista dell’apparato osteomioarticolare ed è rivolta a pazienti i quali presentano sintomi dovuti a patologie degenerative (artrosi, osteoartrosi) o infiammatorie (connettiviti ed altre con infiammazione articolare) in modo da poter formulare una corretta diagnosi attraverso un percorso clinico diagnostico specifico ed accurato. Dal momento che il dolore dell’apparato muscoloscheletrico può avere cause diverse e sottintendere a malattie di natura varia. che dunque necessitano di un’attenta analisi. Questo percorso può svolgersi attraverso una prima visita e successivamente con monitoraggio dell’evoluzione della patologia a seguito del trattamento farmacologico prescritto.

Mineralometria Ossea Computerizzata per la diagnosi e cura dell'Osteoporosi

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è un esame diagnostico effettuato per mezzo di un macchinario a bassissima emissione di raggi X utile per la diagnosi di osteoporosi e generalmente abbinata ad una valutazione specialistica dei fattori di rischio per fratture da fragilità ossea. L’esame prende in considerazione i due siti anatomici più frequentemente affetti da eventi fratturativi: rachide lombare e femorale.

Consente di porre diagnosi di osteopenia o osteoporosi e quindi intraprendere un trattamento farmacologico in grado di rallentare il processo di perdita di massa ossea, prevenendo la complicanza fratturativa.

L’esame è consigliato alle donne in menopausa fisiologica o indotta, soprattutto se in presenza di fattori di rischio. Può essere indicata anche per gli uomini qualora siano sempre presenti fattori di rischio.

 


Infiltrazioni

Le infiltrazioni articolari sono una terapia medica, somministrata attraverso l’iniezione di uno specifico farmaco (antinfiammatorio, cortisone, anestetico locale o soluzione di acido ialuronico) all’interno di una o più articolazioni. Il loro scopo è quello di limitare il dolore e l’infiammazione della parte lesa. La terapia con infiltrazioni articolari promuove la riduzione del dolore e migliora la mobilità articolare.

  • Artrosi
  • Casi di artriti non infettive
  • Fasciti
  • Tendiniti
  • Borsiti
  • Condropatie
  • Capsuliti
  • Entesopatie


Ecografie Osteoarticolari

L’ecografia osteoarticolare (sedi multiple), è un esame strumentale non invasivo, ripetibile e semplice da eseguire, che consente l’esame delle strutture articolari e periarticolari delle sedi interessate; essa può essere d’ausilio allo specialista in fase di diagnosi e di monitoraggio terapeutico, nella gestione di varie patologie reumatiche sia infiammatorie che degenerative.

L’esame viene svolto per mezzo di un macchinario ad ultrasuoni dotato di sonde specifiche con determinate frequenze, che permettono, tramite interposizione di gel, lo studio della sede prescelta.

Perché sceglierci?

I nostri specialisti hanno vasta esperienza nel trattamento di condizioni complesse e saranno in grado di fornire un trattamento personalizzato per soddisfare le vostre esigenze.

Modalità di accesso

Tutte le prestazioni possono essere prenotate contattando il Centro Unico di Prenotazione (CUP) ai seguenti recapiti:

– Telefonicamente al numero telefonico
0761 292513 e 0761 292532 

o via e-mail all’indirizzo: cup.vi@provinciaromanacamilliani.it

– Presso gli sportelli del Centro Unico di Prenotazione (CUP) in Strada San martinese 65° 01100 San Martino al Cimino, VT.

Orari di apertura Centro Unico di Prenotazione
Dal Lunedi al Venerdì
10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00.

CUP e Ufficio Ricoveri

Stampa

Casa di cura “Villa Immacolata” è una struttura di proprietà della Provincia Romana – Religiosi Camilliani.